©

Il Viandante

in rete dal 1996


Se ti siamo stati utili effettua una
Nuova Ricerca

ANNO 1902

STORIA e POLITICA RELIGIONE e FILOSOFIA ARTE Bancarella Libri usati
SCIENZE ECONOMIA LETTERE e TEATRO CINEMA
Radio-TV

Leone XIII
(1878-1903)



Barr, Alfred (Detroit 1902-?) direttore museale statunitense;
1918, entra a Princeton da cui esce con una grande passione per l'arte, la storia militare e il gioco degli scacchi (che riflette il suo interesse per la strategia e le tattiche);
1929, su invito di Abby Aldrich Rochefeller, madre di N.A. Rockefeller, diviene il primo direttore (fino al 1943) del MoMA (Museum of Modern Art) di New York, appena fondato;
1943, viene sostituito alla direzione del museo da René d'Harnoncourt (1943-67), ma continua ad avere un ufficio al museo;
1947, febbraio, è nominato direttore delle Collezioni del museo;
[È lui a a convincere H.R. Luce di "Time-Life" a cambiare politica editoriale nei confronti della nuova arte, l'espressionismo astratto, sottolineando in una lettera come debba essere protetta, non criticata come in Unione Sovietica, perché questa, dopotutto, è «l'arte della libera iniziativa».]
1949, agosto, la rivista «Life» dedica la doppia pagina centrale a Jackson Pollock, facendo arrivare l'artista e la sua opera su tutti i tavoli dei caffè d'America;
[La pubblicazione su questa rivista (e i suoi sforzi per assicurarsela) smentiscono la possibilità che esista un certo disinteresse da parte del MoMA.]
1952, sotto gli auspici del Programma Internazionale, creato nel 1952 e dotato di un fondo annuale di 125.000 dollari per cinque anni proveniente dal Rockefeller Brothers Fund, il museo dà vita a un massiccio programma di esportazione dell'espressionismo astratto, che egli stesso definisce come una forma di «benevolente propaganda per l'intellighenzia straniera».




Pevsner, Nikolaus (Lipsia 1902-Londra 1983) storico dell'arte tedesco, membro del comitato direttivo dell' «Architectural Review»;
compiuti gli studi a Lipsia insegnò a Monaco, Berlino e Francoforte svolgendo un'importante attività alla Pinacoteca di Dresda
Pittura italiana del manierismo e del barocco (1928)
1934, si trasferisce in Inghilterra, a Londra, continuando l'insegnamento e dedicandosi principalmente alla storia dell'architettura
Pionieri del Movimento moderno (1936)
Storia dell'architettura europea (1957)
L'architettura moderna e il design (1968).

Torna su

Pubblicità e diffusione

Mentre tra cultura industriale e cultura delle arti figurative sussiste ancora un'omologia nel campo del disegno, la grande industria sbarca nel mondo del manifesto d'arte.
1902, la società Prinetti e Stucchi affida la propria pubblicità a Malerba.

Nuova Ricerca