©

Il Viandante

in rete dal 1996


Se ti siamo stati utili effettua una

Nuova Ricerca

ANNO 2005

STORIA e POLITICA RELIGIONE e FILOSOFIA ARTE Bancarella Libri usati
SCIENZE ECONOMIA LETTERE e TEATRO CINEMA
Radio-TV

Papa Giovanni Paolo II
(1978-2005)

Papa Benedetto XVI
(2005-)

 

Banca d'Italia: (1993-2005)
- Governatore: Antonio Fazio (costretto alle dimissioni a fine anno in seguito allo scandalo della Banca Popolare di Lodi [poi Banca Popolare Italiana] di Gianpiero Fiorani, scoppiato durante le scalate a Bnl (Banca Nazionale del Lavoro) e Antonveneta.
Nuovo governatore e nuove regole.

- Mario Draghi

Consob (2003-?)
- Presidente: Lamberto Cardia.

 

Banche

2005

Gruppo Sanpaolo Imi

«segue da 2004»
Presidente onorario:
. Luigi Arcuti, (2001-?)
Presidente:
. Enrico Salza, (2004-?)
Amm.re Delegato:
. Alfonso Iozzo, (2004-?).
Direttore generale:
. Pietro Modiano, (2004-?)
Gennaio
la gestione integrata dei processi nell'asset management viene garantita da Sanpaolo Imi Asset Management Sgr, cui fa capo il controllo delle società di gestione:
- Sanpaolo Imi Alternative Investments,
- San Paolo Imi Institutional Asset Management,
- Sanpaolo Asset Management Luxembourg.
Complessivamente Sanpaolo Imi Asset Management Sgr e le sue controllate costituiscono una struttura del valore di oltre 87 Mdi di euro.
La carica di presidente è attribuita a Daniel Gros, economista e direttore del "Centre for European Policy Studies". A guidare la società come amministratore delegato viene chiamato Eugenio Namor, che assume anche la presidenza delle tre controllate.
[Per Eugenio Namor che proviene dal Gruppo Intesa - dove era responsabile del Fixed Income di Banca Caboto e del Servizio Cambi di Banca Intesa - si tratta di un ritorno nel Gruppo, dopo i tredici anni passati a Londra, dall'87 al '99, presso Sanpaolo Bank.]
Aprile
4
, il Consiglio di amministrazione di Sanpaolo Imi nomina Mario Greco amministratore delegato di Assicurazioni Internazionali di Previdenza (AIP). 
[Mario Greco ha una lunga esperienza nel settore assicurativo, maturata dapprima presso McKinsey & Company, dove è stato partner leader per questo settore fino al 1994, e completata poi in Ras, dove è entrato nel 1995, divenendone Direttore Generale nel 1996 e Amministratore Delegato nel 1998.]
La Banca Fideuram, presieduta da Vincenzo Pontolillo, è il punto di riferimento del Gruppo per i Personal Financial Services. Ne viene ora nominato amministratore delegato Massimo Arrighi.
[Gia amministratore delegato di Ras Bank.]
29, il Bilancio consolidato del Gruppo, approvato dall'Assemblea degli azionisti, registra un balzo del 43,3% dell'utile netto, che giunge a 1.393 Mni di euro, con un Roe che sale di 3 punti arrivando al 12,2%.
Luglio
5
, il Consiglio di amministrazione di Sanpaolo Imi vara una riorganizzazione complessiva delle attività del Gruppo, che si articola in tre aree di business:
dotate delle necessarie autonomie operative:
- Attività bancaria, fa capo al Direttore generale che si avvale di un Comitato di direzione;
- Risparmio e Previdenza, prevede la creazione di una struttura societaria comune, che deterrà le partecipazioni in Assicurazioni Internazionali di Previdenza (AIP) e Banca Fideuram.
La nuova società avrà come presidente Luigi Maranzana e Amministratore delegato Mario Greco.
- Asset Management e International Private Banking, comprende Sanpaolo Imi Asset Management Sgr e le società e attività nel comparto dell'Investment Management Advisoy, queste ultime affidate a Doriano Demi.

IntesaBci

«segue da 2004»
2005,
«segue 2006»


 

Banca Popolare Vicentina

- Presidente: Gianni Zonin, (1996-?)
- vicepresidente: ?,
- Consiglieri:
. ?,
. ?,
. ?,
. ?,
. ?,
. ?,
. ?,
. ?,
. ?,
. ?,
- Collegio Sindacale:
. ?,
. ?,
. ?,

Direttore generale: ? (?-?)

 

Banco Ambrosiano Holding

2005, marzo, dopo la liquidazione del Banco Ambrosiano Overseas, con le relative procedure di recupero crediti in Italia e a Nassau, chiude ora definitivamente anche la liquidazione della filiale lussemburghese cui faceva capo la ragnatela di partecipazioni estere del gruppo bancario presieduto da Roberto Calvi;
al liquidatore, avv. Paul Mousel, mancano all'appello 500 Mni di dollari: metà di questi dovrebbero far parte del tesoro personale del banchiere assassinato.
Secondo alcuni i capitali potrebbero essere stati dirottati, nei giorni precedenti la fuga a Londra del banchiere, in una banca dell'Uruguay controllata da una finanziaria lussemburghese del Banco; secondo altri potrebbero essere in Canada dove risiedeva la moglie del banchiere, Clara Canetti († 2006) dopo essere transitati presso l'Inecclesia, una finanziaria venezuelana controllata dall'Opus Dei.

 

 

 

Processo SME

«segue da 2004»

2005

Dicembre
2
, la II Corte d'Appello del Tribunale di Milano conferma le condanne per:
. Attilio Pacifico, per corruzione semplice (capo A) a 4 anni di reclusione;
. Cesare Previti, per corruzione semplice (capo A) a 5 anni di reclusione;
riduce la condanna per:
. Renato Squillante, per corruzione in atti giudiziari (capo A) a 7 anni di reclusione (dagli 8 del primo grado);
e conferma le assoluzioni e prescrizioni del primo grado.


Dispositivo della sentenza:
«Visti gli articoli 592 e 605 cpp, in parziale riforma della sentenza emessa dal Tribunale di Milano in data 22/11/2003, appellata dagli imputati Pacifico Attilio, Previti Cesare, Squillante Renato, Squillante Mariano e Squillante Fabio, nonché dal Procuratore della Repubblica e dalla parte civile Cir Spa, riduce la pena inflitta a Squillante Renato ad anni 7 di reclusione. Conferma nel resto. Rigetta la domanda risarcitoria avanzata dalla parte civile Cir spa con l'atto di appello nei confronti di Pacifico Attilio, Previti Cesare e Squillante Renato relativamente al capo a della rubrica».

 

 

«segue 2006»


Fonti:
-
«Il Sole24Ore» Giovanni Negri, e altri.

 

Processo Imi-Sir – Lodo Mondadori

Difensori di C. Previti:
- Alessandro Sammarco
- Giorgio Perroni

«segue da 2004»

2005
Maggio
23
, Corte di Appello di Milano:
gli imputati sono tutti:
- assolti per la parte relativa al lodo Mondadori "perché il fatto non sussiste";
- condannati per la vicenda Imi-Sir.
[C. Previti a sette anni di reclusione.]

«segue 2006»

Fonti:
-
«Il Sole24Ore» Giovanni Negri, e altri.

 

 

Torna su

Gennaio

Febbraio

Marzo

Aprile

Maggio

Giugno

Luglio

Agosto

Settembre

Ottobre

Novembre

Dicembre

Torna su

 

Nuova Ricerca