©

Il Viandante

in rete dal 1996


Se ti siamo stati utili effettua una

Nuova Ricerca

ANNO 1982

STORIA e POLITICA RELIGIONE e FILOSOFIA ARTE

Bancarella Libri usati

SCIENZE ECONOMIA LETTERE e TEATRO CINEMA
Radio-TV
Papa Giovanni Paolo II
(1978-2005)

AGB
Audley-Gapper-Brown
(i fondatori)

1982, nasce questa società, che ha in appalto la gestione del sistema di rilevazione Auditel.

Channel 4

1984, nasce questo network commerciale inglese che mette in atto un'originale strategia di programmazione, offrendo, accanto a serial americani di successo, molti programmi culturali e trasmissioni dedicate a segmenti di pubblico solitamente trascurati dalle TV generaliste, come immigrati o minoranze politiche e culturali; l'ambizioso progetto è dapprima sostenuto dal circuito ITV delle emittenti commerciali inglesi;
1993, diventato autonomo, si propone a livello mondiale come modello di televisione commerciale che assolve anche le funzioni di servizio pubblico.

 

Gennaio
3,
nasce Italia 1 di Edilio Rusconi; il network riunisce Antenna Nord e Quinta Rete;
la direzione dei programmi è affidata a Lillo Trombolini, la raccolta pubblicitaria affidata alla concessionaria esterna Publikompass.
4, nasce Retequattro, costituita come Srl da:
- Mario Formenton, presidente della Mondadori, (64%),
- Perrone, editore, (25%)
- Carlo Caracciolo, (11%);
Pres.te: Mario Formenton;
Dir. gen.: Massimo Ruozi;
la raccolta pubblicitaria è affidata a GPE e Manzoni;
il network, costituito da 23 emittenti (otto delle quali controllate da Telemond, società della Mondadori già attiva sul mercato), stringe fin dall'inizio un accordo con l'americana ABC per lo scambio di programmi e il network brasiliano Rede Globo, per l'esclusiva della telenovela.

Maggio
4
, con ordinanza il pretore di Roma rinvia alla Corte costituzionale la questione di legittimità del divieto posto all'emittenza privata di eccedere l'ambito locale; il provvedimento è originato dall'azione intentata dalla RAI contro:
- Canale 5 (Berlusconi)
- Italia 1 (Rusconi)
- Retequattro (Mondadori)
accusate di avere di fatto costituito reti a diffusone nazionale mediante il sistema della messa in onda di trasmissioni preregistrate in cassetta, in evidente contrasto con il disposto della recente sentenza n. 148/81 della Corte costituzionale;



Luglio

Agosto
la Fininvest acquista Retequattro per 35 Mdi (o 130!?) e nello stesso periodo ingaggia pure Mike Bongiorno, "mister tv".
Accanto a Berlusconi ci sono:
- Marcello Dell'Utri, pubblicità,
- Adriano Galliani, gestione network,
- Valerij Lazarov, produzione,
- Carlo Freccero, palinsesto,
- Vittorio Buttafava e Rino Tommasi, servizi giornalistici.

Dicembre
la Fininvest acquista Italia 1 di Rusconi per 32 Mdi, cifra che si procura rivolgendosi ai piccoli risparmiatori; crea 13.500 quote da 10 milioni che vengono vendute al pubblico tramite Programma Italia, una società di intermediazione finanziaria creata controllata dalla Fininvest.
la Fininvest quindi dispone di due reti televisive ed ha eliminato un concorrente.
RAI: Biagio Agnes vieta la trasmissione del programma Rebibbia della seconda rete, una testimonianza cancellata quando era già stata mostrata ai giornalisti.

EuroTV

1982, Calisto Tanzi, proprietario della Parmalat, costituita la Fincom, fonda questo circuito televisivo (il primo in Italia), un consorzio di emittenti televisive indipendenti, collegate tra loro nella raccolta degli spazi pubblicitari, ma autonome dal punto di vista della composizione del palinsesto, che comunque comprende prevalentemente film e serie acquistate in comune all'estero o nei magazzini RAI e pochissimi programmi di produzione propria; quota Auditel in prima serata: 2,6% di share;
«segue 1987 Odeon Tv»

«Sorrisi e canzoni»

«segue da 1979»
1982, la stessa quota passa al Banco Andino, una consociata americana del Banco Ambrosiano;
«segue 1983»

Torna su

Nuova Ricerca