©

Il Viandante

in rete dal 1996


Se ti siamo stati utili effettua una
Nuova Ricerca

ANNO 1941

STORIA e POLITICA RELIGIONE e FILOSOFIA ARTE
SCIENZE ECONOMIA LETTERE e TEATRO CINEMA
Radio-TV

Papa Pio XII
(1939-58)



Brown, Michael Stuart (New York 1941) genetista statunitense, premio Nobel nel 1975 con J. Goldstein per un'importante scoperta sul colesterolo.

Gould, Stephen Jay (New York 1941) paleontologo statunitense;
Il pollice del panda (1980)
Quando i cavalli avevano le dita (1983)
La freccia del tempo, il ciclo del tempo (1987)
Un riccio nella tempesta (1987)
La vita meravigliosa (1991, dove racconta l'avventura della scoperta nel 1909, sulle Montagne Rocciose, ad opera di Ch. D. Walcott, di un giacimento di fossili dal corpo molle noti come "fauna di Burgess", un'intera popolazione terrestre costituita da forme più primitive dei dinosauri, perita per motivi sconosciuti).
Otto piccoli porcellini (1994).

Ignarro, Louis J. (Brooklyn, Neww York) ricercatore statunitense; laureato in farmacologia all'università del Minnesota, professore di farmacologia alla scuola di medicina della Tulane University di New Orleans e poi dell'università di California a Los Angeles;
1988, premio Nobel per la medicina assieme a Robert F. Furchgott e Ferid Murad, per una serie di studi che hanno consentito, tra l'altro, anche l'elaborazione di un farmaco contro l'impotenza, il Viagra.

Walker, John E. (Halifax 1941) biochimico britannico; laureatosi all'università di Oxford, ha lavorato al laboratorio di biologia molecolare del Medical Research Council di Cambridge;
1997, premio Nobel per la chimica, insieme a Paul D. Boyer e Jans C. Skou, per le loro scoperte sull'ATP, l'adenosintrifosfato che si forma nelle cellule viventi dai prodotti di demolizione degli alimenti e che rappresenta la riserva di energia utilizzata per i normali processi vitali.

Torna su

Nuova Ricerca