Warning: include(..//PowerAuth.php) [function.include]: failed to open stream: No such file or directory in D:\inetpub\webs\viandanteit\sito24\work\ZZZVARI\Pittori\Macch\Fattori.php on line 6

Warning: include() [function.include]: Failed opening '..//PowerAuth.php' for inclusion (include_path='.;C:\PHPVersions\PHP52\includes') in D:\inetpub\webs\viandanteit\sito24\work\ZZZVARI\Pittori\Macch\Fattori.php on line 6
Il Viandante - Pittori - Fattori

©

Il Viandante

in rete dal 1996


Se ti siamo stati utili effettua una

 

Nuova Ricerca


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Soldati francesi del '59
(1859, 15,5x32, Milano, coll. priv.)


Maria Stuarda al campo di Crookstone
(1859-61, 76x108, Firenze, Galleria d'Arte Moderna)

 

 

 


La rotonda dei Bagni Palmieri a Livorno
(1866, Firenze, Galleria d'Arte Moderna)


Ritratto della cugina Argia
(1867, 36,2x29, Firenze, Galleria d'Arte Moderna)


La signora Martelli a Castiglioncello
(1867-70, 20x33, Livorno, Museo Civico Fattori)

 

 

 

 

 

 

 


Libecciata
(1880-90, 28,4x68, Firenze, Galleria d'Arte Moderna)

 

 

 

 

 

 


Ritorno della cavalleria
(1888, 142x84, Bari, Pinacoteca Provinciale)


Marina al tramonto
(1890-95, 19x33, Firenze, Galleria d'Arte Moderna)


Mare in burrasca
(1895-1900, 13x23, Firenze, Galleria d'Arte Moderna)


Il cavallo morto
(1903, 62x107, Genova, Collezione Taragoni)

 

 

 


 

 

 

Autoritratto (1854, 59x47, Firenze Galleria d'Arte Moderna)

Giovanni FATTORI

(Livorno 1825-Firenze 1908) pittore e incisore italiano.

figlio di un cardatore, non compie alcun regolare corso di studi, anche se tuttavia è un assiduo lettore;

1846
studia a Livorno con G. Baldini;

1847
da Livorno si trasferisce a Firenze, dove segue all'Accademia il corso di pittura di Giuseppe Bezzuoli, massimo esponente del movimento romantico in Toscana;

1848
durante la rivoluzione è membro attivo del Partito d'azione;

1853
a Firenze entra al
Caffè Michelangelo divenuto il centro di raccolta degli artisti più avanzati della penisola [i futuri "macchiaioli"] dove va maturando quella nuova pittura, antiaccademica, detta pittura di "macchia";
[Abbati, Altamura, Banti, Boldini, Borrani, Cabianca, Cecioni, Costa, D'Ancona, De Nittis, De Tivoli, Fattori, Lega, Morelli, Sernesi, Signorini, Zandomeneghi. È Diego Martelli, teorico del movimento e critico d'arte, una delle colonne portanti del gruppo "macchiaiolo", termine che sarà usato nel 1862 in senso spregiativo dal critico della «Gazzetta del Popolo», intendendo sottolineare l'antiaccademico rifiuto del disegno e della forma a favore dell'effetto.]

1854

Autoritratto (1854, 59x47, Firenze Galleria d'Arte Moderna)

1859
solo ora, dopo l'intervento di Nino Costa, rompe definitivamente con l'accademia romantica;

- Soldati francesi del '59 (1859, 15,5x32, Milano, coll. priv.)

1861

- Maria Stuarda al campo di Crookstone (1859-61, 76x108, Firenze, Galleria d'Arte Moderna)
- Il campo italiano alla battaglia di Magenta (1861, Firenze, Galeria d'Arte Moderna)
[vince il concorso Ricasoli; alla fine saranno poco meno di 200 le opere di soggetto militare]
- Ritratto della prima moglie (?, ?)

1862
è l'anno di Aspromonte e le divergenze politiche hanno ormai disperso il gruppo di punta del Caffè Michelangelo;

- La battaglia di Montebello (1862, ?)

1864

- L'assalto alla Madonna della Scoperta (1864, Livorno, Museo Fattoriano)
- Signora con ventaglio (1865, Firenze, coll. priv.)

1866
chiude il Caffè Michelangelo;

- La rotonda dei Bagni Palmieri a Livorno (1866, Firenze, Galleria d'Arte Moderna)
- Signora al sole (1866, Milano, Coll. Jucker)

1867
soggiorna a Castiglionello, ospite del critico Diego Martelli;

- Ritratto della cugina Argia (1867, 36,2x29, Firenze, Galleria d'Arte Moderna)

1869
gli viene offerta la cattedra di disegno all'Istituto di Belle Arti di Firenze;

1870
altro soggiorno a Castiglionello, ospite del critico Diego Martelli;

- La signora Martelli a Castiglioncello (1867-70, 20x33, Livorno, Museo Civico Fattori)
- I coniugi Martelli (1870, ?)


1873
viaggio a Roma;

- Carica di cavalleria (1873, Firenze, Galleria d'Arte Moderna)

1875
viaggio a Parigi;

1876

1877

1878

- Il quadrato di Villafranca (1876-78, Firenze, Galleria d'Arte Moderna)

1879

- Lo staffato (1878-79, Firenze, Galleria d'Arte Moderna)

1880

- La battaglia di Custoza (1880, ?)
- Buttero e mucche (1875-80, Livorno, Museo Civico G. Fattori)
- Testa di contadino (1880-90, Milano, coll. priv.)
- Uomo stante (1880-90, Milano, coll. priv.)
- Libecciata (1880-90, 28,4x68, Firenze, Galleria d'Arte Moderna)

1882
soggiorna nella tenuta maremmana del principe Corsini;

1885

- L'accampamento militare (1885-95, Livorno, Coll. Angiolini)
- La torre del Marzocco (1885-90, Livorno, Museo Fattoriano)
- Artiglieri in manovra (?, ?)
- Soldati a cavallo (?, ?)
- Vedette (?, Firenze, coll. priv.)
- In vedetta (?, ?)
- Barrocci romani (?, Firenze, Galleria d'Arte Moderna)

1886
gli viene offerta la cattedra di disegno all'Accademia di Firenze;
inizia più o meno in questo periodo anche la sua attività di incisore;

1888

- Ritorno della cavalleria (1888, 142x84, Bari, Pinacoteca Provinciale)

1889

- Ritratto della figliastra (1889, Firenze, Galleria d'Arte Moderna)

1890

- Marina al tramonto (1890-95, 19x33, Firenze, Galleria d'Arte Moderna)

1893

- I butteri (1893, Livorno, Museo Fattoriano)

1894

- Autoritratto (1894, ?)

1895

- Mare in burrasca (1895-1900, 13x23, Firenze, Galleria d'Arte Moderna)

1902

1903

- Il cavallo morto (1903, 62x107, Genova, Collezione Taragoni)

1904

- L'annegato (1902-04, Crema, coll. priv.)

1905

- Ritratto della terza moglie (1905, ?)

1908
muore a Firenze.

 

Torna su

 

Nuova Ricerca