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Papi

140-155, Pio I [santo];

154, in un incontro, Aniceto, vescovo di Roma, e Policarpo, vescovo di Smirne, discutono, tra l'altro, della diversità delle celebrazioni pasquali tra chiese d'Asia e chiese latine;

155-166, Aniceto [santo];

 

150 - 159 d.C.

GALLIA

SPAGNA

PANNONIA

È provincia romana dal 9 d.C..
I confini sono compresi fra il Danubio, i monti della Bassa Austria, l'alto corso della Sava, le Alpi Giulie.
[Corrispondente in parte all'odierna Ungheria].

 

 

 

BRITANNIA

È provincia romana dal 48 d.C..

 

 


AFRICA


150 d.C.
-


EGITTO
30 a.C.-641 d.C. Epoca romana e bizantina.

 

CINA

? [Dinastia Han occidentali]
? (il ?), Ti è una delle parole cinesi che indicano la maestà imperiale;
?-?, imperatore della Cina;
l
a capitale dell'impero è fissata a Lo yang;

Disordine nel paese.

 



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Alessandro di Afrodisia (II-III sec. d.C.) filosofo peripatetico greco, contemporaneo di Settimio Severo;
198-211, insegna filosofia aristotelica ad Atene;
[vedi "alessandrismo"]


Commentari ad Aristotele
[Per i quali ne è considerato il miglior commentatore antico.]
Sul fato
Sulla mescolanza
[Questi ultimi due scritti sono contro gli stoici, naturalmente a favore della dottrina aristotelica.]

Bardesane (Edessa 154-222 d.C.) scrittore siriaco;
179, convertitosi al cristianesimo, diviene uno dei massimi esponenti dello gnosticismo; autore di trattati di astrologia, di inni religiosi;
Il libro delle leggi dei paesi (dialogo di ispirazione dualistica, il più antico testo siriaco).

Celso (sec. II d.C.) filosofo greco, esponente del rinnovato platonismo a sfondo religioso, tendenzialmente eclettico;
Il discorso vero (180 ca, uno scritto contro i cristiani)
[È possibile dedurne il contenuto dalla replica che il teologo alessandrino Origene compone negli 8 libri noti con il titolo di Contra Celsum, in cui confuta sistematicamente i singoli punti della dottrina anticristiana, con frequenti citazioni testuali.
Egli sviluppa i consueti argomenti di lotta del paganesimo contro la nuova fede, distinguendosi per una diffusa conoscenza della Sacra Scrittura, da lui giudicata culturalmente inferiore alle opere della filosofia greca.
Cristo e i discepoli sono bollati come maghi e divulgatori di superstizioni; la resurrezione è criticata alla uce della dottrina platonica della metempsicosi.
Dopo un positivo giudizio sulla concezione cristiana del Logos, in cui intravede un'eredità stoica, egli invita gl avversari a rientrare attivamente nel tessuto sociale dell'impero.
Lo scritto servirà ampiamente come fonte per il libello Contro i galilei di Giuliano [l'Apostata].]


Sesto Empirico o Sextus Empiricus (2/II sec. d.C.) medico e filosofo geco di origine africana, appartenente alla scuola medica empirica (donde l'appellativo);
fu uno dei massimi rappresentanti della fase evolutiva dello scetticismo, scuola filosofica fondata da Pirrone di Elide e che si collega alla sofistica antica e recente, ne riprende e svolge i motivi relativistici ed esercita la sua critica implacabile nella confutazione di tutti i sistemi.
Lineamenti di Pirronismo
Adversus mathematicos (200 d.C., Contro i matematici, in 11 libri)
[ di cui:
- I-VI, combattono coloro che professano le discipline scientifiche non propriamente filosofiche (grammatici, retori, geometri, aritmetici, astrologi, musici);
- VII-XI, sono diretti contro i pensatori dogmatici (adversos dogmaticos) e particolarmente contro storici ed epicurei.
Le opere che ci ha lasciato costituiscono la fonte più ampia per la conoscenza dello scetticismo antico.
]



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ROMA

138-161, Antonino Pio imperatore;


 

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