©

Il Viandante

in rete dal 1996


Se ti siamo stati utili effettua una

Nuova Ricerca

ANNO 1890

STORIA e POLITICA RELIGIONE e FILOSOFIA ARTE

Bancarella Libri usati

SCIENZE ECONOMIA LETTERE e TEATRO CINEMA
Leone XIII
(1878-1903)

 

  – Lang, Fritz (Vienna 1890-Los Angeles 1976) regista cinematografico tedesco, naturalizzato statunitense
- Der müde Tod (Ein Deutsches Volkslied in 6 Versen) (1921, Destino o Le tre luci, scritto da Thea von Harbou, sua moglie)
- Dr. Mabuse, der Spieler (1922, Il dottor Mabuse, in due parti, scritto da di Thea von Harbou)
- Die Nibelungen (1924, I nibelunghi, diviso in due parti: 1) Siegfrieds Tod - La morte di Sigfrido; 2) Kriemhilds Rache - La vendetta di Crimilde; scritto da Thea von Harbou)
- Metropolis (1927, Metropolis, scritto da Thea von Harbou)
- Spione (1928, L'inafferrabile, da un romanzo di Thea von Harbou)
- M (1931, M - Il mostro di Düsseldorf, scritto da Thea von Harbou, ispirato ad un fatto di cronaca)
- Das Testament des Dr. Mabuse (1933, Il testamento del dottor Mabuse, tolto dalla circolazione dalla censura nazista)
1933, rifiuta l'offerta di Goebbels di dirigere l'industria cinematografica tedesca ed emigra in Francia
- Liliom (1934, La leggenda di Liliom, dal poema di Ferenc Molnar)
si stabilisce ad Hollywood
- Fury (1936, Furia, sul linciaggio; 1° film in America del regista)
- You Only Live Once (1937, Sono innocente)
- You and Me (1938, You and Me)
- The Return of Frank James (1940, Il vendicatore di Jess il bandito)
- Man Hunt (1941, Duello mortale, da un romanzo di Geoffrey Household; il 1° dei suoi film antinazisti)
- Western Union (1941, Fred il ribelle, da un romanzo di Zane Grey -1875 -1939)
- Hangmen Also Die (1942, Anche i boia muoiono, sceneggiatura di John Wexley a cui collaborò Bertold Brecht che però ritirò poi la firma per dissensi col regista)
- The Woman in the Window (1944, La donna del ritratto, da un romanzo di J.H. Wallis)
- Ministry of Fear (1944, Il prigioniero del terrore, dal romanzo Ministry of the Fear - Quinta colonna, di Graham Greene)
- Cloak and Dagger (1946, Maschere e pugnali)
- Scarlet Street (1946, La strada scarlatta, rifacimento di La chienne del 1931 di Jean Renoir, tratto da una pièce di George de la Fouchardière)
- Secret Beyond the Door (1948, Dietro la porta chiusa)
- House by the River (1950, Bassa marea, dal romanzo di Alan P. Herbert)
- American Guerilla in thePhilippines (1950, I guerriglieri delle Filippine)
- Clash by Night (1952, La confessione della signora Doyle)
- Rancho Notorius (1952, Rancho Notorius)
- The Blue Gardenia (1953, Gardenia blu, dal romanzo Gardenia di Vera Caspary)
- The bIg Heat (1953, Il grande caldo, da un romanzo di William P. McGivern)
- Human, Desire (1954, La bestia umana, dal romanzo del 1890 di E. Zola, già filmato in Francia da J. Renoir nel 1938)
- Moonfleet (1955, Il covo dei contrabbandieri, da un romanzo del 1891 di John Meade Falkner)
- Beyond a Reasonable Doubt (1956, L'alibi era perfetto)
- While the City Sleeps (1956, Quando la città dorme, da un romanzo di Charles Einstein)
- Der Tiger von Eschnapur (1958, La tigre di Eschnapur, da un romanzo di Thea von Harbou)
- Das indische Grabmal (1959, Il sepolcro indiano, 2a parte del precedente)
- Die 1000 Augen des dr. Mabuse (1960, Il diabolico dottor Mabuse).

L'Herbier, Marcel (Parigi 1890-1979) regista cinematografico, uno dei padri del cinema francese, poeta e autore drammatico
- Phantasmes (1917) 
- L'homme du large (1920) 
- Eldorado (1921)
- L'inhumaine (1923, Futurismo
- Le feu Mathias Pascal (1924, Il fu Mattia Pascal, dal romanzo di L. Pirandello del 1904)
- L'argent (1928, L'argent, dal romanzo di Émile Zola del 1891; sulla lavorazione del film Jean DreVille girò Autour de "L'argent" documentario che fece epoca; riportato sullo schermo nel 1936 da Pierre Billon)
- Le bonheur (1935, Il più bel sogno, da una pièce di Henry Bernstein del 1933)
- La tragédie impérial (1938, Rasputin, su Grigorij Efimovic Novych detto Rasputin)
- La comédie du bonheur (1940, Ecco la felicità, dalla commedia russa Samoe glavnoe di Nikolaj N. Evreinov - 1879-1953)
- La vie de Bohème (1942, La Bohème, dal romanzo di Murger musicato da G. Puccini nel 1896)
- La nuit fantastique (1942)
1943, fonda a Parigi, la scuola cinematografica IDHEC
Capire il cinema (1946, saggio)
- Gli ultimi giorni di Pompei (1950, con Paolo Moffa, molto lontano dal romanzo di E.G. Bulwer-Lytton del 1935). 

Strand, Paul (New York 1890-PArigi 1976) fotografo e regista cinematografico statunitense, fece parte del gruppo fondato da A. Steiglitz, "Foto-Secessione" e pubblicò molti volumi di fotografia; fondò la cosiddetta "scuola di New York" (Ralph Steiner, F. Zinnemann, E. Kazan, H. Kline e altri cineasti) che, perseguitata dal maccartismo, venne poi sciolta ed egli lasciò il cinema e gli Stati Uniti per dedicarsi esclusivamente alla fotografia;
- Redes (1934, Redes (I ribelli di Alvarado), dedicato ai lavoratori messicani)
- Native Land (1942, sulle lotte operaie in America).

Torna su

Nuova Ricerca