©

Il Viandante

in rete dal 1996


Se ti siamo stati utili effettua una

Nuova Ricerca

ANNO 1889

STORIA e POLITICA RELIGIONE e FILOSOFIA ARTE
SCIENZE ECONOMIA LETTERE e TEATRO CINEMA

Bancarella Libri usati

Leone XIII
(1878-1903)

« segue »

Chaplin, Charles Spencer o Charlie Chaplin (Londra 1889-Vevey, Losanna 1977) attore e regista cinematografico inglese, chiamato Chas e poi Charlie nei paesi anglosassoni e Charlot negli altri; nel 1952 lascia gli Stati Uniti  e si stabilisce in Europa: prima in Inghilterra e poi a Vevey in Svizzera
- 1914, 35 comiche di una o due bobine per la Keystone di Sennet,dirigendo se stesso a partire dalla dodicesima, Caught in a Cabaret
- 1915, 14 film in due bobine per la Essanay, tra cui: The champion, The tramp, Carmen
- 1916-17, 12 film in due bobine per la Mutual, tra cui: The vagabond, One A.M., The pawnshop, The rink, The cure, The adventures, The immigrant 
- A Dog's Life (1918, vita da cani, 1° film per la First National)
- Charlot soldato (1918)
- Sunnyside (1919, Charlot in campagna, diviso in 3 parti)
- The Kid (1921, Il monello, 6 bobine)
- Charlot e la maschera di ferro (1921)
- Payday (1922, Giorno di paga, due bobine)
- Il pellegrino (1923)
- A Woman of Paris (1923, La donna di Parigi, 1° film senza Chaplin escluso un facchino)
- The Gold Rush (1925, La febbre dell'oro)
- The Circus (1926, Il circo)
- City Lights (1931, Le luci della città)
- Modern Times (1936, Tempi moderni, sonoro ma non parlato)
- The Great Dictator (1940, Il dittatore)
- Monsieur Verdoux (1947, idea suggerita da Orson Welles)
- Limelight (1952, Luci della ribalta)
- A King in New York (1957, Un re a New York)
La mia autobiografia (1958-62, pubblicata nel 1964)
- A Countess from Hong Kong (1967, La contessa di Hong Kong).

Cocteau, Jean (Maison-Laffitte, Yvelines 1889-Milly-la-Forêt, Fontainebleau 1963) scrittore e regista cinematografico francese;
La lampe d'Aladin (1909, La lampada di Aladino, versi)
Poésies (1920, Poesie)
Plain-chant (1920, Canto piano, versi)
Antigone (1922, teatro)
Thomas l'imposteur (1923, L'impostore, romanzo)
Le grand écart (1923, La grande svolta, romanzo)
Roméo et Juliette (1924, Romeo e Giulietta, teatro)
Orphée (1926, Orfeo, teatro)
Le pouvre matelot per Milhaud (1927, Il povero marinaio, libretto)
Oedipus rex per StraVInskij (1927, libretto)
La machine infernale (1934, La macchina infernale)
Les enfants terribles (1929, I ragazzi terribili)
La voix humaine (1930, La voce umana, teatro)
- Le Sang d'un poète (1930, Il sangue del poeta, film sperimentale)
Les parents terribles (1938, Parenti terribili, teatro)
L'aigle à deux têtes (1946, L'aquila a due teste, teatro)
- La belle et la Bête (1946, La bella e la bestia, dalla fiaba di Madame Le Prince de Beaumont)
- Les parents terribles (1948, I parenti terribili, dalla pièce del 1938)
- L'aigle à deux têtes (1948, L'aquila a due teste, dalla pièce del 1946)
Bacchus (1951, Bacco, teatro)
- Orphée (1950, Orfeo, dal dramma del 1926)
- Le testament d'Orphée (1959, Testamento di Orfeo, dedicato alla Nouvelle Vague).

Dreyer, Carl Theodor (Copenaghen 1889-1968) regista danese
- Praesidenten (1919, Il presidente)
- Blade of Satans Bog (1920, Pagine del libro di Satana, dal romanzo I dolori di Satana (1895) di Marie Corelli (Mary Mackay 1855-1924), diviso in quattro episodi)
- L'angelo del focolare (1925)
- La passion de Jeanne d'Arc (1927-28, Passione di Giovanna d'Arco)
- Vampyr ou l'étrange aventure de David Gray (1932, Vampyr, ispirato a Camilla e altre novelle di In the Glass Darkly (1872) dell'olandese Joseph Sheridan Le Fanu)
- Vredens Dag (1943, Dies Irae, dal romanzo Anne Pedersdotter di Hans Wiers Jensen e dal dramma (1918) di Karl Gustav Vollmoeller)
- Ordet (1955, Ordet, dal dramma La parola (1942) di Kay Munk, Leone d'oro alla Mostra di Venezia)
- Gertrud (1964, Gertrud, dal dramma teatrale (1906) di Hjalmar Söderberg (1869-1941).

Gance, Abel (Parigi 1889-1981) regista cinematografico francese, inventore dello schermo triplo (PolyVIsion)
- La folie du docteur Tube (1915)
- Mater dolorosa (1917)
- Per la patria (1919)
- La rosa sulle rotaie (1922)
- Napoléon (1925-27, Napoleone; 1935, la prima versione sonorizzata Napoléon Bonaparte vu et entendu par Abel Gance; 1971, un'altra versione Napoléon et la revolution sempre superVIsionata dal regista; 1981, viene presentato, in edizione integrale di 4 ore, ricostituita da F.F. Coppola)
- La fine del mondo (1930) 
- Le roman d'un jeune homme pauvre (1935, Il romanzo di un giovane povero, da un romanzo del 1858 di Octave Feuillet)
-
Le voleur des femmes (1937, Ladro di donne, da un romanzo di Pierre Frondaie)
- Paradis Perdu (1938, Paradiso perduto
- Le capitaine Fracasse (1942, La maschera sul cuore, dal romanzo Capitan Fracassa del 1863 di Téophile Gautier)
- La tour de Nesle (1955, La torre di Nesle, da un melodramma di A. Dumas e F. Gaillardet; altro titolo La torre del piacere)
- Austerlitz (1960, Napoleone ad Austerlitz)
- Cyrano et D'Artagnan (1963, Cyrano contro D'Artagnan).

Keighley, William (USA 1889-1984) regista statunitense;
- Special Agent (1935, Il grande nemico)
- "g" [Government] Men (1935, La pattuglia dei senza paura)
- Bullets or Ballots (1936, Le belve della città)
- The Prince and the Pauper (1937, Il principe e il povero, dall'omonimo romanzo del 1882 di Mark Twain; rifatto nel 1978 da Richard Fleischer)
- Each Dawn I Die (1939, Morire all'alba, da un romanzo di Jerome Odlum)
- The Fighting 69th (1940, I fucilieri delle Argonne)
- No Time for Comedy (1940, Non è tempo di commedia, da una commedia del 1939 di S.N. Behrman)
- The Man Who Came to Dinner (1941, Il signore resta a pranzo [o Quel signore che venne a pranzo], tratto da un grande successo di Broadway del 1939 di George S. Kaufman e Moss Hart)
- The Bride Came C.O.D. (1941, Sposa contro assegno)
- George Washington Slept Here (1942, Mia moglie ha sempre ragione, dall'omonima commedia del 1940 di George S. Kaufman e Moss Hart)
- Honeymoon (1947, Serenata messicana)
- The Street With No Name (1948, La strada senza nome)
- Close to My Heart (1951, Figlio di ignoti)
- The Master of Ballantrae (1953, Il principe di Scozia, dal romanzo Il signore di Ballantrae del 1889 di R.L. Stevenson).

Plumpe, Friedrich Wilhelm o Friedrich Wilhelm Murnau (Bielefel, Vestfalia 1889-Hollywood 1931) regista tedesco, allievo di Max Reinhardt;
- Der Knabe in Blau (1919, suo esordio)
- Nosferatu, Eine Symphonie des Grauens (1922, Nosferatu il vampiro, scritto da Henrick Galeen ispiratosi liberamente al romanzo Dracula del 1897 di Bram Stoker)
- Der lezte Mann (1924, L'ultima risata o L'ultimo uomo o The Last Laugh, scritto da Carl Mayer, principe dei sceneggiatori tedeschi negli anni Venti)
- Tartüff (1925, Tartufo,  dalla commedia di Molière del 1664)
- Faust - Eine Deutsche Volkssage (1926, Faust, portato sullo schermo una mezza dozzina di volte)
1926, si reca a Hollywood con Mayer 
- Sunrise (1927, Aurora, dal racconto Die Reise nach Tilsit di Hermann Sudermann (1857-1928), in collaborazione con Mayer; acclamato dalla critica ma non dal pubblico; rifatto nel 1939 da Veit Harlan in Germania con Verso l'amore)
- The Four Devils (1928(9), I quattro diavoli, da un romanzo del danese Herman Bang (1857-1912), scenegg. Carl Mayer)
- Tabu (1931, Tabù, con la collaborazione alla sceneggiatura di R.J. Flaherty, entrambi ormai in rotta sia con l'apparto hollywoodiano che tra di loro).

Semon, Larry o Ridolini (West Point, Montana 1889-VictOrVille , California 1928) attore e regista statunitense, figlio di un famoso giocoliere, fu disegnatore umoristico prima di dedicarsi al cinema; con la sua produzione comica (in film di due bobine di cui fu talvolta anche regista) fu uno dei protagonisti del cinema muto anche se non raggiunse mai la statura di un Chaplin e di un Keaton;
- Le notti di Chicago di J. von Sternberg (1927, in cui ha un ruolo drammatico).

Walsh, Raoul (New York 1889-Los Angeles 1981) regista cinematografico statunitense; fu attore teatrale, domatore di cavalli, guerrigliero con Pancho Villa, prima di iniziare la carriera di regista;
- Carmen (1915, Carmen, dalla novella del 1845 di Prosper Merimée)
- The Thief of Bagdad (1924, Il ladro di Bagdad, celebre versione muta di un racconto delle Mille e una notte)
- What Price Glory (1926, Gloria, dalla pièce del 1924 di Laurence Stallings e Maxwell Anderson, rifatto nel 1952 da John Ford con Uomini alla ventura)
- The Monkey Talks (1927, La scimmia che parla, dalla pièce Le singe qui parle del 1925 di René Fauchois)
- The Cockeyed World (1929, I due rivali, da una commedia di Lawrence Stallings e Maxwell Anderson)
- The Big Trail (1930, Il grande sentiero, 1° film di John Wayne protagonista)
- ?? (1933, Spavalderia)
- Klondike Annie (1936, Annie del Klondike)
- Big Brown Eyes (1936, Grandi occhi scuri, dai racconti di Edward Grant)
- Jump for Glory (1937, Per la sua donna, da un romanzo di Gordon McConnell; titolo USA When Thief Meets Thief)
- The Roaring Twenties (1939, I ruggenti anni Venti)
- Dark Command (1940, La belva umana, dal romanzo di William Riley Burnett)
- They Drive by Night (1940, Strada maestra)
- The Strawberry Blonde (1941, Bionda fragola, dalla commedia del 1933 One Sunday Afternoon di J. Hagan, già ridotta per il cinema da Stephen Roberts nel 1933 con Convegno d'amore)
- Manpower (1941, Fulminati)
- High Sierra (1941, Una pallottola per Roy, dal romanzo del 1940 di William Riley Burnett, rifatto nel 1955 con Tutto finì all'alba e, in chiave western, con Gli amanti della città sepolta* nel 1949 dello stesso regista)
- The Died With Their Boots On (1941, La storia del generale Custer, biografia romanzata di George Armb Custer (1839-76) )
- Desperate Journey (1942, L'avventura impossibile)
- Gentleman Jim (1942, Il sentiero della gloria, biografia del campione di boxe James Corbett, dal libro The Roar of the Crowd dello stesso Corbett)
- Northern Pursuit (1943, L'ostaggio)
- Background to Danger (1943, Le spie, dal romanzo Uncommon Danger di Eric Ambler)
- Uncertain Glory (1944, Tre giorni di gloria)
- Salty O'Rourke (1945, La corsa della morte)
- Objective, Burma! (1945, Obiettivo Burma)
- The Man I Love (1946, Io amo)
- Cheyenne (1947, Notte di bivacco, altro titolo The Wyoming Kid)
- Pursued (1947, Notte senza fine)
- Fighter Squadron (1948, Falchi in picchiata, 1° film a colori del regista)
- Silver River (1948, Sul fiume d'argento)
- Colorado Territory (1949, Gli amanti della città sepolta, rifacimento di *)
- White Heat (1949, La furia umana)
- Captain Horatio Hornblower (1951, Le avventure del cap. Hornblower, da tre romanzi di Forester)
- Along the Great divide (1951, Sabbie rosse)
- Distant Drums (1951, Tamburi lontani)
- The World in His Arms (1952, Il mondo nelle mie braccia)
- Blackbeard the Pirate (1952, Il pirata Barbanera)
- The Lawless Breed (1952, Sotto il sole rovente, da un libro di memorie di John Wesley Hardin popolare figura di fuorilegge dell'Ottocento; altro titolo Diario di un condannato)
- Glory Alley (1952, La strada dell'eternità)
- Sea Devils (1953, Gli sparvieri dello stretto)
- Gun Fury (1953, Il suo onore gridava vendetta (Duello all'ultimo sangue))
- Saskatchewan (1954, Le giubbe rosse del Saskatchewan)
- The Tall Men (1955, Gli implacabili)
- Battle Cry (1955, Prima dell'uragano)
- The Revolt of Mamie Stover (1956, Femmina ribelle)
- The King and Four Queens (1956, Un re per quattro regine)
- Band of Angels (1957, La banda degli angeli, dal romanzo di Robert Penn Warren rimesso poi in circolazione col titolo La frusta e la carne)
- The Sheriff of Fractured Jaw (1958, La bionda e lo sceriffo)
- The Naked and the Dead (1958, Il nudo e il morto, dal romanzo del 1948 di Norman Mailer)
- A Private's Affair (1959, La moglie sconosciuta)
- Esther and the King (1960, Ester e il re)
- Marines Let's Go (1961, Avventura d'amore e di guerra)
- A Distant Trumpet (1964, Far West, dal romanzo di Paul Horgan).


Torna su

Nuova Ricerca