Warning: include(..//PowerAuth.php) [function.include]: failed to open stream: No such file or directory in D:\inetpub\webs\viandanteit\sito24\work\ZZZVARI\Pittori\Impress\Renoir_PA.php on line 6

Warning: include() [function.include]: Failed opening '..//PowerAuth.php' for inclusion (include_path='.;C:\PHPVersions\PHP52\includes') in D:\inetpub\webs\viandanteit\sito24\work\ZZZVARI\Pittori\Impress\Renoir_PA.php on line 6
Il Viandante - Pittori - Renoir_PA

©

Il Viandante

in rete dal 1996


Se ti siamo stati utili effettua una

 

Nuova Ricerca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


La Grenouillère
(1869, 66x81, Stoccolma, Nationalmuseum)

 

 

 

 


La loge
(1874, Londra, Courtauld Institute)


Donna e bambina
(?, Washington, National Gallery)


- [???] Ballo
(?, ?)


Il Ballo del Moulin de la Galette [part.]
(1876, 1,31x1,75, Parigi, Musée d'Orsay)


L'altalena
(1876, 92x73, Parigi, Musée d'Orsay)


Donna in rosa
(1877, ?)


Jeanne Samary
(1878, 174x101,5, San Pietroburgo, Ermitage)


Lady Sewing
(?, Chicago, Art Institute)


Bagnante
(1881, 81x65, Williamstown (Massachusetts), Sterlin and Francine Clark Art Institute)


Richard Wagner
(1882, 53x46, ritratto; Parigi, Musée d'Orsay)


Caroline Rémy [Séverine] (1885 ca)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Bagnante dai capelli biondi
(1902, Vienna, Kunsthistorisches Museum)

 

Autoritratto (1910, coll. priv.)

 

Pierre-Auguste RENOIR

(Limoges 1841-Cagnes-sur-Mer, Costa Azzurra 1919) pittore francese.

nato in una famiglia di artigiani, trasferitasi a Parigi quand'era bambino;

1859
[dopo le prime fotografie aeree realizzate da G.F. Tournachom detto Nadar (1820-1910), si tiene a Parigi la prima mostra di fotografie al «Salon des beaux-arts».]

1862
dopo aver lavorato come apprendista presso un pittore di porcellane, entra all'École des Beaux Arts e, nello stesso anno, si iscrive all'Accademia C. Gleyre dove incontra C. Monet, A. Sisley e J.-F. Bazille;

1863
dipinge dal vero, con i suoi nuovi amici, nella foresta di Fontainebleau;
per volontà di Napoleone III gli artisti rifiutati dalla giuria sono accolti in sale a parte (Salon des Refusés) ma nello stesso edificio del Salon ufficiale;
[durante il regno di Luigi Filippo la selezione delle ammissioni e la distribuzione dei premi al Salon des Artistes français (la I ediz. risale al 1673 sotto Luigi XIV) erano stati affidati alla Académie des Beaux-Arts]

1864

- Esmeralda danzante (1864, presentata al Salon d'Automne e distrutta poco dopo)
- Mlle Lacaux (1864, ritratto; Cleveland, Museum of Art)

1865
incontra il già da lui molto ammirato G. Courbet;

1866

- La locanda di Mère Antony (1866, Stoccolma)

1867

- Diana cacciatrice (1867, ha usato la spatola sotto l'influenza di Courbet; la tela è rifiutata al Salon; Washington, National Gallery)
- Lisa con l'ombrello (1867, il suo primo lavoro accettato al Salon nel 1868; Essen, Folkwang Mus.)

1868

- Sisley e la moglie in giardino (1868, Colonia, Wallraf-Ritchartz Mus.)

1869
dipinge all'aperto come i suoi amici del Café Guerbois, il ritrovo nel quale sono soliti ritrovarsi Manet, Monet, Pissarro, Cézanne e tanti altri;

- La Grenouillère (1869, 66x81, i famosi bagni; da confrontare con la tela di Monet sul medesimo soggetto; Stoccolma, Nationalmuseum)
[ricorre per la prima volta alla pennellata "divisa", uno dei dogmi della tecnica impressionista (che provoca i primi sarcasmi del pubblico).]

1870

- Bagnante con il cane grifone (1870, accolta al Salon; San Paolo, Museo de Arte)
- Donna d'Algeri (1870, accolta al Salon, omaggio a E. Delacroix; Washington, National Gallery)

1871-72
conosce il mercante d'arte P. Durand-Ruel che gli offrirà, assieme a Th. Duret, quel sostegno finanziario che gli permette di lavorare;

1873

- Vele sulla Senna ad Argenteuil (1873, dipinto a fianco di Monet; Portland, Mus. of Art)

1874
partecipa alla prima esposizione del gruppo degli "impressionisti" nello studio del fotografo Nadar, sul boulevard des Capucines;
[Fanno parte del gruppo anche: C. Monet, C. Pissarro, P. Cézanne, E. Degas, A. Guillaumin, B. Morisot, A. Sisley, l'italiano G. De Nittis ed altri ancora; manca A. Manet, l'americana M. Cassatt che comincerà ad esporre dal 1879 e manca J.-F. Bazille morto nel 1870 il quale aveva avuto per primo l'idea di una mostra indipendente, contrapposta al Salon ufficiale;
la preparazione del catalogo è a cura di Edmond Renoir; nel suo insieme la mostra si rivela un fallimento;
è proprio il titolo (Impression: Soleil levant) attribuito da quest'ultimo ad una delle opere presentate da Monet che suggerisce al critico dello «Charivari» L. Louis Leroy l'articolo dal titolo L'esposizione degli impressionisti.]

- La loge (1874, Il palco, Londra, Courtauld Institute)
- Ballerina (1874, ?)
- Il sentiero in salita tra l'erba alta (1874, paesaggio, forse il più rappresentativo dell'impressionismo; Parigi, Jeu de Paume, dal 1° dicembre 1986 al Musée d'Orsay, dal 1986 al Musée d'Orsay)
- La signora Monet che legge (1874, ?)
- Donna e bambina (?, Washington, National Gallery)
- [???] Ballo (?, ?)
- Danza a Bougival (?, Boston Museum of Fine Arts)

1875

- Victor Chocquet (1875, ritratto, Winterthur, Coll. O. Reinhart)

1876
partecipa alla seconda esposizione del gruppo degli "impressionisti" presso il mercante Durand-Ruel;
[pochi i visitatori della mostra benché il giudizio dei critici sia più favorevole: Philippe Burty, J.-A. Castagnary, Georges Rivière (pubblica la rivista «L'impressioniste») e altri comincino a prendere le loro difese; più di ogni altro sono sostenuti da Duranty nella sua Nuova pittura (1876).]


- Il Ballo del Moulin de la Galette (1876, 1,31x1,75, Parigi, Musée d'Orsay)

- L'altalena (1876, 92x73, Parigi, Musée d'Orsay)

Tra i suoi primi committenti: l'editore G. Charpentier, il banchiere P. Bérard, il barone Barbier, il dottor Blanche e V. Chocquet;
[Come modella apprezza in particolare la sua cameriera Gabrielle Renard che posa nuda per lui per più di un decennio.]

1877
partecipa alla terza esposizione degli "impressionisti";
[forse la più omogenea, viene apertamente sostenuta da Th. Duret nel suo libro sui Pittori impressionsiti (1878)]

- Madame Henriot (1877, ritratto, ?)
- Donna in rosa (1877, ?)

1878

- Madame Charpentier e le sue bambine (1878, ritratto; New York, Metropolitan Museum)
- Jeanne Samary (1878, 174x101,5, ritratto dell'attrice, esposto al Salon del 1879; dalla collezione Morozov, Mosca, poi nel Museo statale di arte moderna occidentale di Mosca, dal 1948 a San Pietroburgo, Ermitage)
- Lady Sewing (?, Chicago, Art Institute)

1879
quarta esposizione degli "impressionisti" dove affiorano i dissensi;Degas propone di intitolarla Salon des Indépendants, "Independants" non più impressionisti;

deciso a non partecipare più alle esposizioni del gruppo impressionista, tenta la fortuna al Salon d'Automne (vi sarà poi accolto fino al 1890);

1880
quinta esposizione degli "impressionisti";
per sottolineare con la sua assenza le divergenze che lo dividono da Degas, non partecipa alla quinta esposizione del gruppo degli "impressionisti" ;
sposa la modella Aline Charigot;

1881
per sottolineare con la sua assenza le divergenze che lo dividono da Degas, non partecipa alla sesta esposizione degli "impressionisti" ;
primo viaggio in Italia;

- Bagnante (1881, 81x65, Williamstown (Massachusetts), Sterlin and Francine Clark Art Institute)


- Colazione dei cannottieri (1881, Washington, Coll. Phillips Memorial Gallery; una delle sue ultime tele veramente impressioniste)

1882
settima esposizione del gruppo degli "impressionisti";
compie altri viaggi in Italia e in Algeria che mutano il suo orientamento pittorico;
partecipa all'esposizione del gruppo degli "impressionisti";

- Richard Wagner (1882, 53x46, ritratto; Parigi, Musée d'Orsay)

1883-88 [periodo aigre/aspro, da lui stesso così definito]

1884
viene fondato il Salon des Indépendants che, senza giuria e senza premi, offre a chiunque la possibilità di esporre;

- Grandi bagnanti (1884-87, ispirato a un bassorilievo di F. Girardon; Filadelfia, Mus. of Art)

1885

- Caroline Rémy [Séverine] (1885 ca)
[Carolyn Rémy (1855-1929)]

1886
per sottolineare con la sua assenza le divergenze che lo dividono da Degas, non partecipa all'ottava ed ultima esposizione del gruppo degli "impressionisti", alla quale del gruppo iniziale partecipano ormai soltanto Degas, Guillaumin e Berthe Morizot;

1887

- Bagnante (1887, Filadelfia)

1888

1889

1890

- Donna con la chitarra (?, Lione)
- Berthe Morisot e la figlia (?, Parigi, Musée du Petit Palais)
[Entrata nello studio di Manet come modella, ne diviene poi la cognata]
- Jean Renoir che gioca con Gabrielle e con una bambina (?, New York)

1891

1892
sua esposizione personale organizzata da Durand-Ruel;

- Due ragazze al piano (1892, acquistata dalla stessa direzione delle Beaux Arts di Parigi; Parigi, Jeu de Paume, dal 1° dicembre 1986 al Musée d'Orsay, dal 1986 al Musée d'Orsay)
- Giovane donna (1892, litografia, Parigi Bibliothéque Nationale)

1893

1894
nasce il figlio Jean (Parigi 1894-Los Angeles 1979), il futuro cineasta;

1895
si tiene la prima Biennale di Venezia, di carattere internazionale;

1896

1897

- Bagnante addormentata (1897, Winterthur, Coll. O. Reinhart)

1900
è nominato cavaliere della Legion d'onore;

1902

- Bagnante dai capelli biondi (1902, Vienna, Kunsthistorisches Museum)

1903
per iniziativa dell'architetto Franz Jourdain, si apre il Salon d'Automne nel quale trovano ospitalità le più audaci scuole d'avanguardia, dai fauves ai cubisti;

1904
al Salon d'Automne riceve gli onori;

1907
dopo lunghi soggiorni sulla Costa azzurra, vi si stabilisce definitivamente;

1911

Libro dell'arte di C. Cennini (?; 1911, scrive la prefazione all'edizione francese)
[è cosciente di essere "una continuazione della pittura del sec. XVIII" come egli stesso ha scritto, anche se appare come il coronamento della pittura francese del sec. XIX piuttosto che il punto di partenza di quella del sec. XX]

1914
i suoi figli Pierre e Jean partono per il fronte;

- Bagnante seduta (1914, Chicago)

1915
muore la moglie Aline;

- Venere (1916, scultura in bronzo; Cagnes-sur-Mer, coll. priv.)
- Lavandaia accovacciata (?, scultura, Cagnes-sur-Mer, coll. priv.)

1917
in occasione di una sua visita a Parigi, è ricevuto trionfalmente al Louvre;

1918
dopo la continua attenzione tributatagli dai vari mercanti d'arte Boussod & Valladon, Barbazanges, Legrand, Georges Petit, Bernheim-Jeune, ora A. Vollard gli consacra la sua prima monografia;
mentre si trova in Provenza a Cagnes-sur-Mer (ormai vecchio e semiparalizzato su di un seggiolone a rotelle, è affetto da una gravissima forma di artrite che tra l'altro gli ha deformato le mani), dove abita vicino alla proprietà degli Osterlind (il pittore Allan con la moglie morente Rachel e il figlio Anders), vanno a fargli visita Modigliani e Léopold Zborowski;

- Grandi bagnanti (1917-19, Parigi, Jeu de Paume, dal 1° dicembre 1986 al Musée d'Orsay, dal 1986 al Musée d'Orsay)

1919
Zborovski riesce a fargli un'ultima visita privata, soprattutto per chiedere consiglio per i suoi giovani protetti Modigliani e Soutine; egli gli regala due sue tele che il mercante ovviamente vende molto bene sul mercato parigino;
17 dicembre, muore a Cagnes-sur-Mer.

_______________

[1961, marzo, quando la collezione del miliardario americano dottor Albert C. Barnes viene aperta al pubblico, contiene, oltre al resto, duecento Renoir.]

1989
"Dipinti impressionisti e moderni" - Sotheby's Londra, New Bond Street, 34 - 4 aprile. Vanno all'asta ventiquattro eccezionali dipinti della raccolta messa assieme tra il 1974 e il 1979 dal British Rail Pension Fund. Tra le firme più famose, Pierre Auguste Renoir, Pablo Picasso, Camille Pissarro, Monet, Vincent Van Gogh, Paul Cézanne: la valutazione globale si aggira attorno a 45 miliardi di lire.

 

Torna su

 

Nuova Ricerca