©

Il Viandante

in rete dal 1996


Se ti siamo stati utili effettua una
Nuova Ricerca

ANNO 1901

STORIA e POLITICA RELIGIONE e FILOSOFIA ARTE Bancarella Libri usati
SCIENZE ECONOMIA LETTERE e TEATRO CINEMA
Radio-TV
Leone XIII
(1878-1903)


Berckelaers, Fernand o Fernand Seuphor (Borgerhout, Anversa 1901) critico d'arte, disegnatore e poeta francese di origine belga;
1921-25, fonda e dirige la rivista «Het Overzicht», sotto l'influenza del dadaismo e dei gruppi dell'avanguardia di Anversa, dove fonda la rivista «Panorama»; dà vita a Parigi con T. Garcia al gruppo di orientamento astrattista "Cercle et Carré", dedicandosi successivamente anche alla letteratura;
Le evasioni di Oliver Trickmansholm (1939, romanzo)
L'arte astratta, le origini e i suoi primi maestri (1949)
Piet Mondrian, la vita e l'opera (1956)
Dizionario della pittura astratta (1957)
La scultura di questo secolo (1959)
La pittura astratta, la sua genesi, la sua diffusione (1962)
La vocazione delle parole (1966, poesia).

Harnoncourt, René d' conte (Vienna, 17 maggio 1901 – Long Island, 13 agosto 1968) curatore d'arte viennese e agente segreto.

Ronga, Luigi (Torino 1901-Roma 1983) musicologo italiano, compì gli studi letterari a Torino e quelli musicologici a Dresda; insegnò all'università di Roma;
G. Frescobaldi (1930)
Rossini (1939)
Arte e gusto della musica (1956)
Bach, Mozart e Beethoven (1956)
L'esperienza storica nella musica (1960)
La musica europea nella seconda metà dell'Ottocento (1961)
Storia della musica (1963)
L'opera metastasiana (1968)
Dafne a Prato d'Arno, e altri piaceri musicali (1974).

Sartoris, Alberto (Torino 1901-Cossonay, Svizzera 1998) architetto e scrittore italiano, compiuti gli studi a Ginevra e Parigi, collaborò a Torino con il pittore F. Casorati e a Udine con l'architetto R. D'Aronco;
Gli elementi dell'architettura razionale (1932)
Enciclopedia della nuova architettura (1948-57, in 3 voll. in francese)
La lunga marcia dell'arte astratta in Italia (1980)
Salvati (1980)
Tresoldi (1980)
Pietro Fontana (1981)
Mario Botta (1982)
Presenza dell'architettura (1985)
Tempi dell'architettura e tempi dell'arte (1985)
L'attualità del razionalismo (1986).

Stuckenschmidt, Hans Heinz (Strasburgo 1901-Berlino 1988) compositore e critico musicale tedesco,
1931-33, allievo di A. Schönberg; collabora a numerose riviste e quotidiani, tra cui il «Berliner Zeitung am Mittag» stabilendosi a Berlino;
1937, in polemica col regime nazista, che condanna la musica contemporanea, si trasferisce a Praga, dove collabora con il «Prager Tagblatt» e il «Neuer Tage»;
Storia della dissonanza (1938)
1942, viene arrestato;
1946-67, docente di storia della musica alla Technische Universität di Berlino, si specializza nella musica contemporanea;
Schönberg (1951)
Musica tra le due guerre (1951)
La musica moderna (1951)
Stravinskij (1957)
Blacher (1963)
Ravel (1966)
Busoni (1967)
Musica del XX secolo (1969)
1974, membro dell'Accademia delle arti di Berlino Ovest;
Chi fa musica classica (1983).

Torna su

Pubblicità e diffusione

1901, mentre sulla «Domenica del Corriere» viene stampata la pubblicità a colori», la fabbrica di motociclette Frera e la fabbrica di pneumatici Pirelli affidano la propria pubblciità a Plinio Codognato.
Quasi inconsistenti sono invece quelle forme più tipicamente industriali di marketing già presenti negli Stati Uniti o in Francia: nei grandi magazzini non si conosce ancora la réclame in merci che consente a chi compra determinati prodotti o quantità di prodotto, omaggi sotto forma di giocattoli, palloncini o calendari. Ugualmente assenti sono le mostre estemporanee che vanno sotto l nome di "busines exhibitions" comparse a New York e a Londra dal 1905.
Ferma restando la superiorità dello spazio sui giornali (la vendita di spazi pubblicitari sulle testate in Italia è monopolio della ditta Haasenstein e Vogler che ha l'esclusiva della V e VI pagina di tutti i periodici) nasceranno nuove forme come le affissioni sui tram (la UPI),la pubblicità cinematografica (la Pubbli-Cine), la pubblicità con uomini sandwitch (la Viabile) e la pubblicità stradale (la Clamor).

Nuova Ricerca