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Il Viandante - Filosofi - Patrizi_F
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Francesco PATRIZI o Francesco Patrizzi

(Cherso di Dalmazia 1529 – Roma 1597)

filosofo e letterato italiano, contro l'aristotelismo;
compiuti gli studi a Padova, entrò al servizio dei Contarini amministrandone, con criteri innovatori, le vaste terre che possedevano a Cipro;

1553

Citta felice (1553, utopistico)
[Ancora legato alla tradizione umanistico fiorentina]

1558

Eridano (1558)
[Poemetto encomiastico per gli Estensi che tenta di riprodurre l'esametro epico con un verso di tredici sillabe.]

1560

Della historia (1560)
[Respinge la concezione di storia come maestra di vita, assegnadole un valore strettamente conoscitivo.]

1562

Della retorica (1562)
[Preconizza il tramonto della retorica a favore della dialettica e fa dipendere il declino dell'eloquenza dalla perdita delle libertà repubblicane.]

1571

Discussiones peripateticae (1571-81)
[Insistono sull'inconciliabilità dell'aristotelismo con la dottrina della chiesa.]

1578
dopo due avventurosi viaggi in Spagna, è chiamato a Ferrara come professore di filosofia: insegnamento che poi continua a Roma sotto la protezione di Clemente VIII;

1585

Parere (1585, sulla Gerusalemme liberata di T. Tasso)

1586

Della poetica (1586)
[Confutando il concetto dell'arte come mimesi, egli apre una serrata polemica contro T. Tasso, colpevole a suo avviso di aver seguito ciecamente i dettami di Aristotele, mentre la poesia non nasce dal rispetto delle regole, bensì da un "divino invasamento": alla questione è dedicata un'intera parte del libro intitolata Trimerone, che del resto riprende e sviluppa quanto l'autore aveva già affermato nel Parere (1585) sulla Gerusalemme liberata, schierandosi con i fautori di L. Ariosto e provocando l'amara risposta di T. Tasso.]

Trimerone (ripresa e sviluppo di quanto affermato nel Parere)

1587

Della nuova geometria libri XV (1587)

1591

Nova de universis philosophia (1591, trattato in 4 parti:
- Panaugia,
- Panarchia,
- Pampsychia,
- Pancosmia
,
contenente pure la traduzione latina del Corpus Hermeticum)
[Egli vi dimostra l' "empietà" dell'aristotelismo, ed elabora un sistema filosofico fondato su dottrine platoniche e neoplatoniche. Insiste sulla luce come principio della vita e della bellezza, ammette l'esistenza di un'anima cosmica e ritiene che l'universo sia infinito, perché esso è prodotto da Dio, causa infinita.]

1592
davanti alla Congregazione dell'Indice deve difendersi con un Apologia e con Declarationes di assoluta obbedienza;

1593
viene condannato dalla Congregazione dell'Indice;

1594

Parelleli militari (1594)

1597
muore a Roma.

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