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Incisione del XVII sec.

 

Jean-Baptiste Poqueline o Molière

(Parigi 1622 – 1673) commediografo e attore francese;

nasce da un'agiata famiglia borghese, da Jean Poquelin, tapissier ordinaire du roi; fa studi regolari, dapprima a Clermont e poi forse in una facoltà di giurisprudenza, ma si dà subito al teatro
(l'oscurità circonda i primi 36 anni della sua vita);

1619

Le médecin volant (1619, p. da Viollet-le-duc, Il medico volante)
La jalousie du Barbouillé (1619, p. da Viollet-le-duc, La gelosia dell'infarinato)

1643
costituisce con la famiglia Béjart la "compagnia dell'Illustre Théâtre", ma l'insuccesso e le difficoltà finanziarie lo costringono a lasciare Parigi;

1653

L'étourdi (1653, Lo sventato, 5 atti in versi, libero adattamento de L'inavvertito di Niccolò Barbieri)

1655

Le dépit amoureux (1655-57, Il dispetto amoroso, 5 atti in versi, ispirati all'Interesse di N. Secchi)

1658
la compagnia debutta a Parigi, ottenendo di stabilirsi al teatro del Petit-Bourbon;

Le docteur amoureux (1658, atto unico, Il dottore innamorato)

1659

Les précieuses ridicules (1659, atto unico, Le preziose ridicole; grande successo che segna l'inizio della sua carriera)

1660

Sganarelle ou  le cocu imaginaire (1660, Sganarello o il cornuto immaginario)

1661
la compagnia si trasferisce al Palais Royal;

Dom Garcie de Navarre ou le prince jaloux (1661, commedia eroica, da Le gelosie fortunate del principe Rodrigo di G.A. Cicognini)

L'école des maris (1661, La scuola dei mariti, che sfrutta gli Adelphoe di Terenzio)

Les fâcheux (1661, Gli importuni; serie di quadri satirici composti per i divertimenti regali organizzati dal sovrintendente alle finanze N. Fouquet)

1662
sposa la diciannovenne Armande Béjart, figlia, o come altri sostengono, sorella minore di Madeleine, che è stata la primadonna dell'Illustre Theâtre e per molti anni la sua compagna; il matrimonio si rivelerà infelice per le infedeltà della signora e perché avvelenato da feroci dicerie circa il suo carattere incestuoso);
 
L'école des femmes (1662, La scuola delle mogli; suo primo capolavoro)

La critique de l'école des femmes (Critica alla scuola delle mogli)

L'impromptu de Versailles (L'improvvisazione di Versailles)

1664
protetta da Luigi XIV, la compagnia si fregia ormai del titolo "la troupe du roi";

Le mariage forcé (1664, Il matrimonio per forza)

La princese d'Elide (1664, La principessa di Elide)

Tartuffe (1664, Tartufo, prima edizione non pervenutaci)

1665

Dom Juan ou le festin de pierre (1665, Don Giovanni o il convito di Pietra)

L'amour médecin (1665, L'amore medico, commedia-balletto con musica di J.B. Lully)

1666

Le misanthrope (1666, Il misantropo; nuovo capolavoro)

Le Médecin malgré lui (1666, Il medico suo malgrado)

Mélicerte (1666, pastorale eroica, Melicerta)

1667

Le sicilien, ou l'amour peintre (1667, Il siciliano o l'amore pittore)

1668

Anphitryon (1668, L'Anfitrione)

George Dandin (1668)

L'avare (1668, L'avaro, riprende il tema plautino -Aulularia)

1669

Monsieur de Pourceaugnac (1669, Il signor di Pourseaugnac)

1670

Les amants magnifiques (1670, commedia-balletto, Gli amanti magnifici)

Le bourgeois gentilhomme (1670, Il borghese gentiluomo)

1671

Psyché (1671, Psiche, in collaborazione con Quinault, Corneille e J.B. Lully)

Les fourberies de Scapin (1671, Le furberie di Scapino)

La comtesse d'Escarbagnais (1671, La contessa di Escarbagnais)

1672

Les femmes savantes (1672, Le donne saccenti)

1673

Le malade imaginaire (1673, Il malato immaginario; ultima sua commedia: viene colto da un attacco in scena, alla quarta recita, e muore  la notte stessa).

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