Warning: include(..//PowerAuth.php) [function.include]: failed to open stream: No such file or directory in D:\inetpub\webs\viandanteit\sito24\work\ZZZVARI\Pittori\Impress\Morizot.php on line 6

Warning: include() [function.include]: Failed opening '..//PowerAuth.php' for inclusion (include_path='.;C:\PHPVersions\PHP52\includes') in D:\inetpub\webs\viandanteit\sito24\work\ZZZVARI\Pittori\Impress\Morizot.php on line 6
Il Viandante - Pittori - Morizot

©

Il Viandante

in rete dal 1996


Se ti siamo stati utili effettua una

 

Nuova Ricerca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


La culla
(1873, 57x47, Parigi, Musée d'Orsay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Giornata d'estate
(1879, 44,5x73,7, Parigi, coll. priv.)


Sul lago
(1884, ?)

 

Berthe MORIZOT

(Bourges 1841 – Parigi 1895) pittrice francese.

1859
[dopo le prime fotografie aeree realizzate da G.F. Tournachom detto Nadar (1820-1910), si tiene a Parigi la prima mostra di fotografie al «Salon des beaux-arts».]

1862
diventa allieva di J.-B.-C. Corot che contribuisce in maniera determinante alla sua formazione artistica;

1863
per volontà di Napoleone III gli artisti rifiutati dalla giuria sono accolti in sale a parte (Salon des Refusés) ma nello stesso edificio del Salon ufficiale;
[durante il regno di Luigi Filippo la selezione delle ammissioni e la distribuzione dei premi al Salon des Artistes français (la I ediz. risale al 1673 sotto Luigi XIV) erano stati affidati alla Académie des Beaux-Arts]

1867
espone regolarmente (fino al 1873) con la sorella Edma, anch'essa allieva di Corot, ai Salons parigini ufficiali;

- L'ombrello verde (1867, Cleveland, Museum of Art)

1868
entrata nello studio di Edouard Manet come modella per Il Balcone, diviene la sua allieva prediletta e più tardi sua cognata sposandone il fratello Eugène ;

1873

- La culla (1873, 57x47, Parigi, Musée d'Orsay)

1874
partecipa alla prima esposizione del gruppo degli "impressionisti" nello studio del fotografo Nadar, sul boulevard des Capucines;
[Fanno parte del gruppo anche: C. Monet, C. Pissarro, P. Cézanne, E. Degas, A. Guillaumin, P.-A. Renoir, A. Sisley, l'italiano G. De Nittis ed altri ancora; manca A. Manet, l'americana M. Cassatt che comincerà ad esporre dal 1879 e manca J.-F. Bazille morto nel 1870 il quale aveva avuto per primo l'idea di una mostra indipendente, contrapposta al Salon ufficiale;
la preparazione del catalogo è a cura di Edmond Renoir; nel suo insieme la mostra si rivela un fallimento;

è proprio il titolo (Impression: Soleil levant) attribuito da quest'ultimo ad una delle opere presentate da Monet che suggerisce al critico dello «Charivari» L. Louis Leroy l'articolo dal titolo L'esposizione degli impressionisti.]

- Ritratto della madre e della sorella (?, Washington)

1876
partecipa alla seconda esposizione del gruppo degli "impressionisti" presso il mercante Durand-Ruel;
[pochi i visitatori della mostra benché il giudizio dei critici sia più favorevole: Philippe Burty, J.-A. Castagnary, Georges Rivière (pubblica la rivista «L'impressioniste») e altri comincino a prendere le loro difese; più di ogni altro sono sostenuti da Duranty nella sua Nuova pittura (1876).]

1877
partecipa alla terza esposizione degli "impressionisti";
[forse la più omogenea, viene apertamente sostenuta da Th. Duret nel suo libro sui Pittori impressionsiti (1878)]

1878

- Il corsetto nero (1878, Dublin, National Gallery of Ireland)

1879
non partecipa alla quarta esposizione degli "impressionisti" dove affiorano i dissensi; Degas propone di intitolarla Salon des Indépendants, "Independants" non più impressionisti;

- Giovane donna in costume da ballo (1879, Parigi, Louvre)
- Giornata d'estate (1879, 44,5x73,7, Parigi, coll. priv.)

1880
quinta esposizione degli "impressionisti";

1881
sesta esposizione degli "impressionisti";

- Aprés le déjeneur (1881)
[2013, 6 febbraio: Londra, Christie's, stima: £ 2,5 milioni - vendita: £ 6,985,250= (€ 8 milioni, ca).]

1882
partecipa alla settima esposizione del gruppo degli "impressionisti";

1884
viene fondato il Salon des Indépendants che, senza giuria e senza premi, offre a chiunque la possibilità di esporre;

- Sul lago (1884, ?)

1886
partecipa all'ottava e ultima esposizione degli "impressionisti"; affermatesi ormai le tendenze individuali dei singoli artisti, il gruppo si scioglie; del gruppo iniziale partecipano soltanto, oltre a lei, Degas e Guillaumin;

1888

- La piccola nizzarda (1888-89, Lione, Musée ds Beaux Arts)

1894

- L'ortensia (1894, Parigi, Louvre, dal 1° dicembre 1986 al Musée d'Orsay)

1895
si tiene la prima Biennale di Venezia, di carattere internazionale;
muore a Parigi.

 

Torna su

 

Nuova Ricerca