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ANNO 1888

STORIA e POLITICA RELIGIONE e FILOSOFIA ARTE

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Leone XIII
(1878-1903)

1888
Giugno
20
, emana l'enciclica Libertas praestantissimum, sulla natura della libertà umana.
[Vedi Politica]

Francescani

«segue da 1887»
1888, il giudizio erroneo e infondato: «Duns Scoto è il Kant del XIII secolo», lanciato con poche restrizioni e senza dimostrazioni dal cardinale Gonzales nella sua celebre Storia della filosofia (1880), e ripetuto, senza l'ombra di prova, alla fine del secolo dal gesuita p. Mattiussi, contribuisce a volgere verso Bonaventura da Bagnoregio anche quegli studiosi che capiscono l'originalità di G. Duns Scoto e la fanno amare, ma non ritengono opportuno, in questo momento seguirla. Così ora il cappuccino Prospero da Martigué, nel suo libro La Scolastique et les traditions franciscaines (1888) delinea per la prima volta e nettamnete le posizioni inconfondibili del pensiero francescano e, dopo aver riconosciuto il merito degli Scotisti, conclude in favore della corrente bonaventuriana. Alla quale aderiscono totalmente nelle loro opere, in verità più eloquenti che profonde, i padri:
. Marcellino da Civezza,
. Antonio Maria da Vicenza,
. Giovanni da Rubino,
. Basilio da Neirone,
. Evangelista da Saint Béat,
. Frediano Giannini, che si distingue per i suoi snelli Studi sulla scuola francescana.
«segue 1894»


Cardinali

Ordine dei vescovi
- Luigi Oreglia di Santo Stefano (dic 1873 – † dic 1913, decano)
- Lucido Maria Parocchi (giu 1877 – † gen 1903)
- Camillo Mazzella (giu 1886 – † mar 1900)
- Serafino Vannutelli (mar 1887 – † 1915)

Ordine dei preti
- Miecyslaw Lédochowski (mar 1875 – † lug 1902)
- Luigi di Canossa (mar 1877 – † mar 1900)
Newman, John Henry (1879 - † 1890)
- José Sebastiao Netto (mar 1884 – † dic 1920)
- Pietro Celesìa (nov 1884 – † apr 1904)
- Alfonso Capecelatro (lug 1885 – † nov 1912)
- Patrick Moran (lug 1885 – † ago 1911)
- Benoit Langénieux (giu 1886 – † gen 1905)
- James Gibbons (giu 1886 – † mar 1921)
- Gaetano Aloisi Masella (mar 1887 – † nov 1902)
Rampolla del Tindaro, Mariano (mar 1887 – † dic 1913)

Ordine dei diaconi
-

 


Conrad Martius, Hedwig (Berlino 1888-Starnberg, Baviera 1966) filosofa tedesca, moglie di Th. Conrad;
I fondamenti gnoseologici e teoretici del positivismo (1912)
Ontologia reale (1923)
Origine e costruzione dell'universo vive nte (1938)
Prospettive scientifiche naturali e metafisiche (1948)
Bios e Psyche (1949)
Che cos'è la fenomenologia? (1951)
Il tempo (1954)
L'essere (1958).

Cornu, Auguste (Parigi 1888-Berlino Est 1981) storico e filosofo francese, marxista
Saggi di critica marxista (1951)
K. Marx e F. Engels, vita e opere (1954-62).

De Ruggiero, Guido (Napoli 1888-Roma 1948) filosofo e storico della filosofia italiana; 
Storia della filosofia (1918-48, in 13 volumi, prima grande storia filosofica realizzata in Italia)
Storia del liberalismo europeo (1925)
Sommario di storia della filosofia (1927)
Filosofi del Novecento (1934)
1941, confinato dal governo fascista
1943, tra i fondatori del Partito d'azione
1944, ministro della pubblica istruzione nel primo gabinetto Bonomi.

Kaczorowski, Henryk (Briezwienna, distretto di Kolo, Polonia 1888-Dachau 1942) sacerdote polacco.

Kittel, Gerhard (Breslavia 1888-Tubinga 1948) biblista e teologo tedesco;
[Figlio di Rudolph (1853-1929), professore nelle università di Kiel, Lipsia, Greifswald, Tubinga e Vienna.]
Cristianesimo primitivo, tardo giudaismo ed ellenismo (1926)
La storia delle religioni e il cristianesimo primitivo (1932)
1939-45, durante la seconda guerra mondiale è destituito, arrestato dai nazisti e rinchiuso in campo di concentramento; in seguito la deportazione gli viene commutata nella reclusione nell'abbazia di Beuron
Lessico teologico per il Nuovo Testamento (l'opera, iniziata nel 1933, fu da lui diretta fino alla morte e completata nel 1973 in 9 voll.).

Knox, Ronald Arbuthnott (Kibworth, 17 febbraio 1888 – Londra, 24 agosto 1957) teologo, presbitero e scrittore britannico, figlio di un vescovo anglicano;
educato ad Eton ed Oxford, viene ordinato sacerdote nella confessione anglicana;
in età adulta, si converte dall'anglicanesimo al cattolicesimo;
è amico di Gilbert Keith Chesterton, con cui condivide la passione per la scrittura di romanzi gialli, e da cui è portato al cattolicesimo prima che lo stesso Gilbert Keith Chesterton si converta;
Spiritual Aeneid (1918, Eneide Spirituale)
[La sua opera maggiore in campo letterario.]
1925-37, come autore di libri gialli, scrive sei romanzi;
[I suoi romanzi sono i tipici esempi del cosiddetto giallo-enigma, in cui si giunge alla soluzione del caso solo dopo una minuziosa raccolta ed analisi degli indizi. Il personaggio principale dei suoi romanzi è Miles Bredon, arguto investigatore di una compagnia di assicurazioni.
Egli è anche noto per il suo decalogo sulle dieci regole da seguire nella stesura di romanzi gialli.]

The Viaduct Murder (1925)
The Three Taps
(1927)
The Belief of Catholics
(1927)
The Footsteps at the Lock (1928, Orme sul ponte; 2006, Polillo Editore)
Difficulties: Being a Correspondence About the Catholic Religion (1932, con Arnold Lunn)
The Body in the Silo (1933)
Double Cross Purposes (1933)
Still Dead (1934)
A Barchester Pilgrimage (1935)
Let Dons Delight (1939)
Enthusiasm: A Chapter in the History of Religion with Special Reference to the XVII and XVIII Centuries (1950/51, sulla storia delle diverse forme del pietismo; 1970, Il mulino)
[La sua opera maggiore in campo storico teologico.]
The Hidden Stream: Mysteries of the Christian Faith (1953)
A Catholic Commentary on Holy Scripture (1953, Nelson editore)
[Un monumentale volume di 1200 pagine contenente in 38 saggi un'esauriente introduzione a tutti i libri biblici. L'impresa è stata decisa dalla Catholic Biblical Association ed è stata realizzata con il concorso di 43 collaboratori (16 sacerdoti secolari, 13 gesuiti, 6 benedettini, 4 domenicani, 1 francescano, 1 oratoriano, 1 redentorista e 1 passionista, di cui 26 inglesi, gli altri irlandesi, americani o canadesi), sotto la direzione di dom Bernard Orchard, o.s.b., redattore capo, di p. Sutcleffe, s.j., redattore per l'Antico Testamento, di R. Fuller, prete secolare e di dom Ralph Russel, o.s.b., come assistenti.]
1955, viene pubblicata e autorizzata per la lettura pubblica l'edizione completa e definitiva della Bibbia [Knox Bible], da lui tradotta in inglese e basata sulle fonti in ebraico e in greco antico.
1956, termina un grande commentario in tre volumi del Nuovo Testamento;
[Per la sua biografia: Evelin Waugh, Ronald Knox, London 1959, Kapman and Kall.]
vedi I Patiti del Giallo.

Radhakrishnan, Sarvepalli (Madras 1888-1975) filosofo e politico indiano
Filosofia indiana (1923-27)
La filosofia delle Upanisad (1924)
Concezione indù della vita (1927)
Concezione idealista della vita (1932)
Religioni orientali e pensiero occidentale (1939)
Educazione, politica e guerra (1944)
Religione e società (1947)
Commento alla Bhagavadgita (1948)
Commento al Dhammapada (1950)
Commento alle Upanisad (1953)
Commento al Brahmasutra (1960)
1962-67, presidente della repubblica indiana.

Ruffini, Ernesto (San Benedetto Po, Mantova 19 gennaio 1888 – Palermo, 11 giugno 1967) cardinale e arcivescovo cattolico italiano.

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Gesuiti

«segue da 1887»
[preposito generale: p. ? (?-?)]
1888, il collegio di Luzzago a Brescia, viene chiuso per la ferma opposizione dei radicali capeggiati dal ministro di grazia e giustizia G. Zanardelli;
«segue 1889»

conferenza di Lambeth

«segue da 1867»
1888, la conferenza ha particolare risonanza perché approva il cosiddetto "Quadrilatero di Lambeth" il quale fissa quattro condizioni fondamentali per l'unione tra i cristiani:
1) - la Bibbia contiene le indicazioni essenziali per la salvezza;
2) - il simbolo apostolico e il simbolo niceno devono essere accettati da tutti;
3) - due sono i sacramenti fondamentali: battesimo ed eucarestia;
4) - la chiesa deve essere retta dall'episcopato;
«segue 1920»

«The Monist»

1888, P. Carus fonda questa rivista americana, le cui pubblicazioni saranno sospese nel 1936 ("monismo").

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